Al Centro “VEGA” possono accedere tutti i cittadini che richiedono analisi di Centro, preventivamente prescritte dal medico di base, se si tratta di prestazioni in convenzione, o da medici specialisti se si tratta di prestazioni private.
Inoltre, per effettuare prestazioni in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Regionale, il paziente deve presentare un documento di riconoscimento valido e idonea impegnativa contenente:
• nome, cognome, età del paziente, numero del libretto sanitario ed eventuale specifica del diritto di esenzione dal pagamento della prestazione;
• specificazione delle prestazioni richieste secondo il limite per impegnativa richiesto dalle attuali disposizioni;
• timbro e firma del medico e data della prescrizione.
Per effettuare prestazioni privatamente, invece, è sufficiente farne richiesta al personale in accettazione, o presentare la prescrizione di uno specialista, indicante le prestazioni che si intende svolgere, ed un valido documento di riconoscimento.
Le prestazioni sono erogate successivamente al pagamento del ticket, salvo i normali casi di esenzione documentati.
A proposito di autoprescrizione desideriamo consigliare all’Utente di non confidare troppo sulla sua esperienza di paziente e di non auto prescriversi le analisi. Affidi invece questa responsabilità al medico, che, indubbiamente potrà consigliare le più adatte.
Rifletta: potrebbe fare cento analisi inutili e non l’unica giusta per fare la diagnosi!