Rx Stratigrafia delle Articolazioni ATM Statica e Dinamica, Indagine per la valutazione delle componenti scheletriche.
La stratigrafia delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM) è un’indagine che consente una valutazione sia dinamica che morfologica delle componenti scheletriche che la costituiscono.
L’articolazione ATM è una diartrosi condiloidea doppia che si occupa di articolare i due condili mandibolari con le fosse mandibolari delle due ossa temporali.
Questa articolazione permette i movimenti di apertura, chiusura, lateralità e protrusione mandibolari.
Quando non funziona in modo corretto le conseguenze sul sistema nervoso, muscolare e articolare, possono essere anche serie, implicando dolore diffuso a un’area che può comprendere la regione auricolare, pre-auricolare, temporale e mandibolare.
Il sovraccarico muscolare, alcune malocclusioni e traumi provocano una condizione nota come patologia degenerativa progressiva;questa è caratterizzata da una dislocazione mandibolare che è la causa di un rumore articolare conosciuto come click dovuto alla lussazione-riduzione del disco articolare. L’evoluzione di questa condizione comporta la limitazione del movimento di apertura con conseguente blocco mandibolare.